1994-2024: 30 anni di Progetto Crescere
• Bambini

Sosteniamo i cambiamenti e le sfide dell’età scolare.

Nella fase tra i 6 e gli 11 anni, i bambini non solo ampliano le loro conoscenze e competenze, ma costruiscono le basi per la loro identità personale e sociale.

Ogni bambino affronta questo percorso con i propri tempi e modalità e, talvolta, possono emergere difficoltà che richiedono un supporto mirato per favorire una crescita equilibrata e serena

Supportare il percorso scolastico e formativo

L’apprendimento è al centro della vita scolastica, ma non sempre tutti i bambini riescono a sviluppare le competenze necessarie con la stessa facilità. Per rispondere a queste esigenze, offriamo:

  • Screening e/o valutazioni delle competenze scolastiche
  • Percorsi riabilitativi di potenziamento delle competenze

Affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Alcuni bambini possono manifestare disturbi come dislessia, disgrafia o discalculia, che rendono più difficile il loro percorso scolastico. Interveniamo con:

  • Diagnosi accurata
  • Interventi mirati

Sostenere le competenze emotive e relazionali

La scuola è il luogo in cui i bambini sviluppano la propria identità sociale ed emotiva. Alcuni di loro possono avere difficoltà nel gestire le emozioni o nel costruire relazioni positive nei loro contesti di vita. Per loro proponiamo:

  • Supporto psicologico.
  • Gestione delle difficoltà comportamentali.

Promuovere lo sviluppo motorio e neuropsicomotorio

In età scolare, le competenze motorie giocano un ruolo importante per il benessere e l’apprendimento. Per questo, offriamo:

  • Valutazioni neuropsicomotorie.
  • Percorsi di abilitazione e riabilitazione psicomotoria.

Sostenere lo sviluppo dei bambini con disabilità

Ogni bambino ha diritto a un percorso scolastico che valorizzi le sue potenzialità. Per i bambini con disabilità offriamo:

  • Valutazione diagnostica.
  • Interventi personalizzati.
  • Percorsi di sviluppo delle autonomie.

Collaborare con il sistema

I bambini crescono all’interno di un sistema che include la famiglia, la scuola e la comunità. Per questo, il nostro lavoro si estende oltre il bambino, coinvolgendo attivamente:

  • Famiglie: offriamo supporto e formazione per aiutare i genitori a comprendere e affrontare le difficoltà dei figli.
  • Scuole: collaboriamo con gli insegnanti per creare un ambiente educativo che favorisca l’apprendimento e il benessere di ogni bambino.
  • Servizi territoriali: lavoriamo in sinergia con servizi sociali, educativi e sanitari per garantire un supporto integrato ai bambini e alle loro famiglie.