I Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) sono caratteristiche neurobiologiche che si esprimono con signicative difficoltà (disturbi) in uno o più ambiti dell’apprendimento scolastico.
I DSA si manifestano principalmente quando si viene esposti all’apprendimento delle abilità scolastiche e sono generalmente individuabili nei primi anni della scuola primaria con valutazioni cliniche approfondite, mentre nella scuola d’infanzia si possono valutare i prerequisiti degli apprendimenti. L’intervento precoce a partire dalla scuola dell’infanzia è fondamentale per sostenere al meglio ogni bambino nel percorso di apprendimento.
Quali sono i DSA e le difficoltà di apprendimento
Dislessia
Disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo, può interessare la correttezza e/o la velocità di lettura).
Disortografia
Disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica).
Disgrafia
Disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria).
Discalculia
Disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).
Nella classificazione comunemente condivisa è compresa la difficoltà della comprensione del testo narrativo e matematico, pur non rientrando nei Disturbi Specifici.
Cosa facciamo
Progetto Crescere, nelle sue sedi di Reggio Emilia, Sassuolo e Novellara, si occupa di DSA e difficoltà di apprendimento con un approccio multidisciplinare, svolgendo prestazioni quali:
- Valutazione dei prerequisiti in età prescolare
- Diagnosi
- Trattamento
- Abilitazione
- Consulenza alle attività didattiche
- Collaborazione alla redazione del PDP (Piano Didattico Personalizzato)
Le sedi di Reggio Emilia sono accreditate dalla Regione Emilia Romagna (n° 9976/2016, con aggiornamento Det. 704/17.01.19 e Det. 23172 del 27/10/2023) ed è attivo un appalto, con la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’AUSL di Reggio Emilia, per la riabilitazione dei Disturbi di Apprendimento e del Linguaggio.