L’equipe logopedica di Progetto Crescere si occupa della presa in carico dei principali disturbi della comunicazione e del linguaggio, primari o secondari ad altri quadri clinici come per esempio sindromi genetiche e Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).
Chi è il logopedista?
Il logopedista è un terapista che si occupa di valutare e riabilitare le difficoltà di comunicazione e linguaggio nei bambini e negli adulti con patologie acquisite. Solitamente lavora in collaborazione con neuropsichiatri infantili, psicologi, neuropsicomotricisti e psicomotricisti nel percorso di diagnosi dei disturbi del neurosviluppo.
Di cosa ci occupiamo
Progetto Crescere a Reggio Emilia e in tutte le sue sedi, si occupa di diagnosi, consulenza e trattamento per:
- disturbi del linguaggio
- balbuzie e disordini della fluenza verbale
- squilibrio miofunzionale orofacciale (SMOF)
- disprassia evolutiva verbale (DVE-CAS)
Possiamo applicare l’approccio PROMPT©, uno dei trattamenti considerati più idonei per il trattamento della DVE e degli altri disordini motori dello Speech.
Le sedi di Reggio Emilia sono accreditate dalla Regione Emilia Romagna (n° 9976/2016, con aggiornamento Det. 704/17.01.19 e Det. 23172 del 27/10/2023) ed è attivo un appalto, con la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’AUSL di Reggio Emilia, per la riabilitazione dei Disturbi di Apprendimento e del Linguaggio.