Le abilità di lettura sono di fondamentale importanza nella vita di ciascun individuo. Uno studente dedica gran parte delle ore della sua giornata allo studio e quindi alla lettura. Due elementi fondamentali della lettura sono la velocità e la comprensione.
SuperReading è un corso, sviluppato nel contesto anglosassone, proposto dalla Cooperativa Sociale Progetto Crescere, in collaborazione con l’Università IULM di Milano.
Ha come obiettivo: potenziare l’efficacia di lettura (intesa come velocità di lettura e comprensione) in ragazzi e giovani adulti, sia normolettori che con diagnosi di dislessia, promuovendo l’apprendimento di una modalità di lettura strategica.
I dati raccolti ne dimostrano l’efficacia significativa per normolettori e, soprattutto, per studenti con diagnosi di dislessia.
Come funziona?
Durante gli incontri vengono proposte strategie di:
- lettura,
- comprensione,
- memorizzazione,
- analisi del testo.
Inoltre, viene riservata una particolare attenzione alla motivazione e al supporto dello studente.
Quanto dura? E che impegno è richiesto?
Il corso prevede:
- 9 incontri da 1 ora
- 1 volta alla settimana
- per 2-3 mesi circa
Durante il corso è richiesto un po’ di allenamento attraverso lo svolgimento di esercizi specifici (Eye-Hop), da svolgere almeno 30 minuti al giorno (come nello sport, non si ottengono risultati senza un po’ di allenamento!).
Quanto costa?
L’importo totale del corso è 450€ (50€ a incontro).
E nel pacchetto sono compresi:
- il manuale del Corso (che potrai avere PER SEMPRE con te per ricordarti le tecniche viste insieme);
- i fascicoli di esercizi;
- un incontro conclusivo di mezz’ora per verificare i risultati ottenuti;
- i grafici dei risultati.
Ci sono studi di efficacia?
Ricerche britanniche e italiane hanno mostrato miglioramenti significativi delle abilità di lettura dei partecipanti, che incrementano velocità e comprensione. Gli studenti con diagnosi di dislessia alla fine del corso raggiungono risultati simili a quelli ottenuti dai normolettori all’inizio del corso.
Di seguito due riferimenti bibliografici tratti da ricerche tutte italiane:
- Rivista DISLESSIA Vol. 15, n. 1, 01-2018 pp 35-51, Edizioni Centro Studi Erickson. “SuperReading: ulteriori prove di efficacia rilevate con i testi di valutazione per l’adulto, Melissa Scagnelli, Massimo Ciuffo, Alice Baradello e Francesca Santulli.
- Rivista DISLESSIA Vol. 17, n. 3, 09-2018 pp 275-286, Edizioni Centro Studi Erickson. “Un percorso di inclusione attraverso SuperReading” Francesca Santulli e Melissa Scagnelli.
Come faccio a iscrivermi?
Compila il form con i tuoi dati e scegli il periodo e la modalità di frequenza preferiti.
A chi posso chiedere altre info?
Agli indirizzi mail:
Chiamando i numeri delle segreterie di Progetto Crescere:
- 0522-934524
- 0522-326028