Attività motoria-cognitiva-emotiva
Destinatari
I percorsi in palestra possono essere adatti anche ai bambini (2-8 anni) che non hanno una specifica diagnosi ma presentano:
Metodologia Il percorso in palestra basato su attività motoria preventiva e adattiva ha lo scopo di acquisire o rinforzare competenze e abilità specifiche (coordinazione dinamica generale, equilibrio, destrezza, coordinazione oculo-manuale generale e fine, controllo posturale) che si intersecano con prerequisiti e abilità cognitive. Abbinato ad un approccio psicologico aiuta ad acquisire quella fiducia necessaria per sperimentarsi e per apprendere senza paura di sbagliare. Le proposte Le attività sono definite in base ai bisogni e alle caratteristiche del bambino e delle richieste della famiglia, in un clima incoraggiante positivo e costruttivo. Il corpo viene vissuto con o senza materiali sia strutturati che di recupero, con la musica, con attività definite dall’adulto o scelte dal bambino o condivise. Vengono allenati tutti gli schemi motori necessari per sostenere lo sviluppo motorio in rapporto alle competenze cognitive ed emotive. |
|