Disturbi del Neurosviluppo: valutazione e trattamento
Presentiamo in queste pagine le definizioni e le nostre metodologie di intervento sui Disturbi più importanti che sono segnalati in età evolutiva nell'ambito del funzionamento neuropsicologico. La presentazione è in sintonia con le definizioni utilizzate nel DSM-V (uno dei Manuali diagnostici di maggior riferimento per la comunità scientifica del settore).
I Disturbi del Neurosviluppo sono quelle difficoltà significative che compaiono solitamente durante l'infanzia e la fanciullezza e che riguardano i seguenti ambiti:
Ricordiamo che sebbene i disturbi o le difficoltà in questi ambiti siano descritti come condizioni con proprie caratteristiche essi si presentano nella realtà lungo un continuum nella loro espressività. Ciò significa che i bambini possono presentare condizioni problematiche composite e mai standard, come è ovvio che sia considerando che le persone hanno una loro traiettoria di sviluppo sempre unica. In altre parole è possibile che un bambino possa presentare disturbi o difficoltà nell'ambito linguistico e in quello intellettivo o degli apprendimenti. Solo un'attenta progettazione dell'intervento consente di costruire un piano di lavoro personalizzato e per priorità. Prima di portare un aiuto, qualunque esso sia, è necessario leggere adeguatamente la domanda. Nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento, per esempio, è importante definire quanto si possa parlare di vero e proprio Disturbo (condizione marcatamente invasiva e deficitaria) oppure di una Difficoltà (condizione contestuale, di minore intensità) . In questo senso appare sempre fondamentale considerare l'età del bambino/ragazzo, nonchè, sempre, le sue risorse a disposizione. Gli operatori sono Logopedisti, Psicologi, Educatori specializzati, Psicomotricisti, Terapisti della Neuropsicomotricità, che si incontrano in equipe e che definiscono un piano di intervento sempre attento anche agli aspetti psicologici e motivazionali. |
Simona Tagliazucchi
Servizio Trattamento e Abilitazione |
La valutazione
Gli ambiti nei quali effettuiamo valutazioni sono quelli espressi nella recente classificazione del DSM V e ICD 10. Mettiamo a disposizione un team di operatori qualificati, psicologi esperti in psicopatologia degli apprendimenti, neuropsicologi e neuropsichiatri. A fronte di una richiesta di aiuto nell'ambito dell'età evolutiva uno specialista (Psicologo o Neuropsichiatra specializzati) organizza il percorso valutativo generalmente così riassumibile:
|