Movimento e scrittura: dall'occhio alla mano (attività di gruppo)
Negli ultimi anni si evidenzia un incremento dei bambini che hanno bisogno di potenziare, in fase prescolare, i prerequisiti motori generali e fini funzionali alle abilità scolastiche.
Questo progetto è stato ideato per venire incontro a queste necessità.
La Riabilitazione Neuro-Psicomotoria si pone l’obiettivo di raggiungere il miglior grado di autonomia e di benessere psicofisico dell’individuo, valutando l’equilibrio complessivo, l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze del bambino.
La Riabilitazione Psico-Grafo-Motoria propone un percorso di stimolazione e di sviluppo sia delle competenze prassico-motorie e grafo-motorie sia delle abilità pregrafiche e grafiche dei bambini, in funzione dell’acquisizione di una corretta postura e impugnatura e in previsione di una adeguata scrittura in stampatello e in corsivo.
Le due aree riabilitative si uniscono per armonizzare il funzionamento globale del bambino su 4 aspetti del suo sviluppo:
Il percorso di pone l'obiettivo di migliorare:
Questo progetto è stato ideato per venire incontro a queste necessità.
La Riabilitazione Neuro-Psicomotoria si pone l’obiettivo di raggiungere il miglior grado di autonomia e di benessere psicofisico dell’individuo, valutando l’equilibrio complessivo, l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze del bambino.
La Riabilitazione Psico-Grafo-Motoria propone un percorso di stimolazione e di sviluppo sia delle competenze prassico-motorie e grafo-motorie sia delle abilità pregrafiche e grafiche dei bambini, in funzione dell’acquisizione di una corretta postura e impugnatura e in previsione di una adeguata scrittura in stampatello e in corsivo.
Le due aree riabilitative si uniscono per armonizzare il funzionamento globale del bambino su 4 aspetti del suo sviluppo:
- Motricità dinamico-generale
- Motricità fine-motoria
- Attenzione
- Respirazione e gestione stati emotivi
Il percorso di pone l'obiettivo di migliorare:
- L’equilibrio statico-dinamico
- La postura corretta
- Le abilità grosso motorie
- La prensione e la manipolazione di oggetti di uso quotidiano (es: stoviglie, lacci di scarpe, zip ecc..)
- La prensione e manipolazione di oggetti di uso scolastico (es: colori, pennarelli, pastelli, materiale di decoupage ecc..)
- L’impugnatura
- La gestione corretta dei propri stati emotivi
- L’attenzione verso un compito
Movimento e Scrittura | |
File Size: | 1454 kb |
File Type: |